giovedì 2 novembre 2017

Missione della Fisioterapista Maria Regina Zulianello

Ad ottobre il progetto PASS ha ospitato la fisioterapista Maria Regina Zulianello la quale ha presentato il training Disability and use of devices, rivolto a 10 CBR worker (assistenti sociali specializzati in disabilità) ed ai 2 Tecnici Ortopedici del workshop USRATUNA.

Il training si è svolto dal 23 a 27 ottobre.
Durante i primi due giorni in aula si è parlato di:

-Identificazione precoce di disabilità nei primi mesi di vita, focalizzandosi su piede torto e paralisi ostetrica;
-Riferimento pazienti per menomazioni e disabilità;
-Identificazione, valutazione e trattamento delle disabilità più comuni in Sud Sudan.


Il 3°e 4° giorno sono state condotte delle visite domiciliari con i discenti al fine di mostrare le modalità con le quali impostare il trattamento di alcune disabilità e per illustrare l’uso degli ausili nel contesto abitativo del paziente.


L’ultima giornata di formazione si è tornati in aula per discutere di quanto visto durante e le visite domiciliari e per condividere tra i discenti i casi clinici più critici.

Oltre alla formazione appena illustrata, la decennale esperienza in Africa subsariana della Zulianello è stata anche messa al servizio di altre attività del Progetto PASS.
In particolare sono stati suggeriti importanti consigli rispetto a come migliorare il sistema di riferimento pazienti, ed i relativi accorgimenti da seguire per migliorare la documentazione per richiedere e catalogare la produzione di ausili.

Anche la missione di Maria Regina, si è conclusa con la sincera speranza di poter lavorare di nuovo insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Incontro con Kelly Thayer di Humanity & Inclusion (Handicap International) Il 14 giugno 2018 si è tenuta la visita al nuovo Labora...