mercoledì 29 novembre 2017

Formazione teorico-pratica per Tecnici e Assistenti del Workshop Ortopedico

Il 20 novembre 2017 è cominciato il training teorico rivolto gli Assistenti Tecnici Ortopedici e ai Tecnici del workshop Usratuna. Inoltre, dallo stesso giorno, è cominciato il training pratico relativo alla produzione degli ausili ortopedici rivolto ai soli Assistenti.


Il training teorico dal titolo Disability and devices è composto da 20 presentazioni della durata di 2 ore.
A presentare il training il nuovo Fisioterapista assegnato al progetto PASS, Emanuele Montobbio. Laureato presso l'università di Genova e già Fisioterapista OVCI presso la sede di Rabat in Marocco.



Il corso teorico è articolato in più moduli. Nella prima sezione della formazione teorica sono state discusse le basi dell’anatomia, trattando i diversi apparati del corpo umano e relativo funzionamento.

Poste le fondamenta dell’anatomia e delle differenti funzioni degli apparati del corpo umano, il percorso formativo prosegue attraverso la descrizione delle piu frequenti patologie dell’eta
evolutiva e di cenni su alcune patologie dell’adulto.

A seguire il corso illustrerà il significato riabilitativo degli ausili per disabili e i fondamenti della meccanica del corpo umano, ponendo le basi per una migliore comprensione della relazione tra corpo e ausilio.



Dopo le 2 ore di training teorico , le attività di formazione proseguono nel workshop, dove i tecnici ortopedici del centro Usratuna illustrano ai corsisti la parte pratica relativa all'uso dei macchinari e alla produzione di ausili ortopedici.






Nessun commento:

Posta un commento

Riparazione tricicli e carrozzine per Humanity & Inclusion (HI)

In data 14 settembre 2018, si è firmato un contratto con Humanity & Inclusion (HI) per la riparazione di 58 mezzi di locomozione tra...