giovedì 24 agosto 2017

Missione del Tecnico Ortopedico Wenceslaus Turyamureeba

Dal 31 luglio al 13 agosto 2017 si è svolta presso il centro Usratuna la missione di Wenceslaus Turyamureeba, Tecnico Ortopedico ugandese del  Mbarara Regional Referral Hospital.
Wence aveva nel 2015 redatto una valutazione dell’officna ortopedica Usratuna e proprio sulla base della sua analisi è stata impostata parte della scrittura del PASS.
La missione di Wence è cominciata con un assessment delle macchine e con l'elaborazione di un inventario degli strumenti e utensili da lavoro del workshop. Tale attività è servita a definire la lista degli articoli da acquistare.

Successivamente, insieme al Capo Progetto, si è proceduto con la definizione della Baseline Document, cioè il documento nel quale vengono definiti gli standard e le caratteristiche del nuovo workshop. Durante tale attività sono state definite le posizioni delle macchine e dei piani di lavoro. 



All'inizio della seconda settimana di missione, con l’arrivo dei preventivi da parte dei fornitori di macchine da falegnameria e settore plastico, si è proceduto con l’analisi delle offerte e con la selezione preliminare dei fornitori.


In oltre, già della prima settimana di missione, Wence ha svolto una formazione on the job a Santo e Francis, i due Assistenti Tecnici Ortopedici del workshop Usratuna.

Oltre all'affiancamento durante la realizzazione di ausili, sono state organizzate anche due formazioni specifiche:

La prima relativa a l’uso delle punte per mortasare: l’apprendimento di questa nuova tecnica permetterà ai due Ass.Tec.Ort. di realizzare degli incastri per CP Chair più robusti.
















La seconda relativa alla manutenzione delle macchine. A conclusione di tale attività è stato realizzato un piano di manutenzione [att. 1.4.3] ed uno scadenzario del workshop. Il primo documento identifica la frequenza temporale e le singole operazioni da eseguire su ogni macchina al fine di garantirne un buono stato sul lungo termine. Lo scadenzario invece è stato pensato per tenere traccia di ogni manutenzione e per segnalare la data in cui è necessaria la sua ripetizione.



In fine, durante il suo soggiorno, Wence è riuscito a trovare il tempo per riabilitare la saldatrice a filo dell'officina e per eseguire un rapido retraining al personale.


Le due settimane di missione sono state molto produttive, sicuramente in futuro il PASS avrà ancora bisogno della professionalità e della pazienza di Mr Wenceslaus. 

Nessun commento:

Posta un commento

Riparazione tricicli e carrozzine per Humanity & Inclusion (HI)

In data 14 settembre 2018, si è firmato un contratto con Humanity & Inclusion (HI) per la riparazione di 58 mezzi di locomozione tra...