giovedì 5 luglio 2018


Trainings condotti dalla fisioterapista Marika Santi e dalla Dott.ssa Sandra Strazzer.

Dal 11 giugno al 22 giugno la Dott.ssa Sandra Strazzer e la fisioterapista Marika Santi hanno tenuto dei trainings al Centro Usratuna, coinvolgendo 2 tecnici ortopedici, 3 assistenti tecnici ortopedici, 10 operatori di riabilitazione comunitaria e 2 fisioterapisti.
Durante il primo programma di formazione (Casi studio), in cui hanno partecipato i 2 fisioterapisti, è stato osservato un caso concreto di un bambino con disabilità, spiegando come individuare le principali caratteristiche della patologia ed agire nel migliore dei modi.
I trainings “Prevenzione dei danni secondari nelle patologie neurologiche”, a cui hanno partecipato 2 tecnici ortopedici, 3 assistenti tecnici ortopedici, 2 fisioterapisti e 10 operatori CBR, si sono concentrati sui differenti tipi di paralisi cerebrali e sulla corretta postura in cui il bambino con disabilità deve essere seduto o sdraiato per evitare piaghe o altri problemi che possano portare a complicazioni per la sua salute. Inoltre, è stato spiegato come gli ausili, in particolar modo Corner seat e CP chairs, debbano essere personalizzate alle esigenze del bambino anziché’ essere standardizzate. Questo ha dimostrato la necessità di una comunicazione di qualità tra i diversi dipartimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Incontro con Kelly Thayer di Humanity & Inclusion (Handicap International) Il 14 giugno 2018 si è tenuta la visita al nuovo Labora...