mercoledì 29 novembre 2017

Formazione teorico-pratica per Tecnici e Assistenti del Workshop Ortopedico

Il 20 novembre 2017 è cominciato il training teorico rivolto gli Assistenti Tecnici Ortopedici e ai Tecnici del workshop Usratuna. Inoltre, dallo stesso giorno, è cominciato il training pratico relativo alla produzione degli ausili ortopedici rivolto ai soli Assistenti.


Il training teorico dal titolo Disability and devices è composto da 20 presentazioni della durata di 2 ore.
A presentare il training il nuovo Fisioterapista assegnato al progetto PASS, Emanuele Montobbio. Laureato presso l'università di Genova e già Fisioterapista OVCI presso la sede di Rabat in Marocco.



Il corso teorico è articolato in più moduli. Nella prima sezione della formazione teorica sono state discusse le basi dell’anatomia, trattando i diversi apparati del corpo umano e relativo funzionamento.

Poste le fondamenta dell’anatomia e delle differenti funzioni degli apparati del corpo umano, il percorso formativo prosegue attraverso la descrizione delle piu frequenti patologie dell’eta
evolutiva e di cenni su alcune patologie dell’adulto.

A seguire il corso illustrerà il significato riabilitativo degli ausili per disabili e i fondamenti della meccanica del corpo umano, ponendo le basi per una migliore comprensione della relazione tra corpo e ausilio.



Dopo le 2 ore di training teorico , le attività di formazione proseguono nel workshop, dove i tecnici ortopedici del centro Usratuna illustrano ai corsisti la parte pratica relativa all'uso dei macchinari e alla produzione di ausili ortopedici.






giovedì 2 novembre 2017

Missione della Fisioterapista Maria Regina Zulianello

Ad ottobre il progetto PASS ha ospitato la fisioterapista Maria Regina Zulianello la quale ha presentato il training Disability and use of devices, rivolto a 10 CBR worker (assistenti sociali specializzati in disabilità) ed ai 2 Tecnici Ortopedici del workshop USRATUNA.

Il training si è svolto dal 23 a 27 ottobre.
Durante i primi due giorni in aula si è parlato di:

-Identificazione precoce di disabilità nei primi mesi di vita, focalizzandosi su piede torto e paralisi ostetrica;
-Riferimento pazienti per menomazioni e disabilità;
-Identificazione, valutazione e trattamento delle disabilità più comuni in Sud Sudan.


Il 3°e 4° giorno sono state condotte delle visite domiciliari con i discenti al fine di mostrare le modalità con le quali impostare il trattamento di alcune disabilità e per illustrare l’uso degli ausili nel contesto abitativo del paziente.


L’ultima giornata di formazione si è tornati in aula per discutere di quanto visto durante e le visite domiciliari e per condividere tra i discenti i casi clinici più critici.

Oltre alla formazione appena illustrata, la decennale esperienza in Africa subsariana della Zulianello è stata anche messa al servizio di altre attività del Progetto PASS.
In particolare sono stati suggeriti importanti consigli rispetto a come migliorare il sistema di riferimento pazienti, ed i relativi accorgimenti da seguire per migliorare la documentazione per richiedere e catalogare la produzione di ausili.

Anche la missione di Maria Regina, si è conclusa con la sincera speranza di poter lavorare di nuovo insieme.

Riparazione tricicli e carrozzine per Humanity & Inclusion (HI)

In data 14 settembre 2018, si è firmato un contratto con Humanity & Inclusion (HI) per la riparazione di 58 mezzi di locomozione tra...